questo quadro / this picture / acest tablou

questo quadro si sta sciogliendo

tu non lo vedi

questo quadro non a telaio, né un punto fisso

ha solo inizio e fine

perché nei dettagli pulsa, pulsa…

 

i nostri corpi, le ossa, sono diventati peggiori stampelle

per ogni io che regna apparentemente dentro

come nella sala di ghiaccio o salina

 

mi muovo più difficile ogni giorno che passa dentro di me

non pensate che io sia malato, infirmo…

neanche avendo vuoto nel cuore, no

 

solamente mi trovo all’incontro con proprio corpo come se fosse

di un altro

provo a salutarlo ma lui e assente, distratto, lontano

 

mi rimane solo l’ultimo goccio d’inchiostro

per ricomporre un nuovo io per quel io cane randagio

 

spremere il cielo per un altro goccio d’azzurro oggi non si può

pure se ho teso la mano e ho terso le nuvole ostili

pure se ho pregato oltre

 

via di ritorno sono i ricordi e gli specchi non hanno la memoria

i miei propri ricordi fanno di guinzaglio a quel io cane randagio

non provate a fermarlo, lui deve morire lontano di casa…

 

questo quadro mi fa una fissazione, ecco, si scioglie più veloce

non ho nessun attimo da perdere, devo rifarlo con delle cose aggiornate

e te sei qui come si facessi una foto insieme… non vedi!…

 

i colori si baciano sempre, noi no…

 

this picture melts

you do not see

this picture has no frame, no fixed

is only beginning and end

in detail because it pulsating, throbbing …

 

our bodies, bones, became the worst crutches

for each I, who apparently reigns in us

as an ice room salt mine

 

i move increasingly into me harder with each passing day

lest you think I’m sick, disabled …

or even with a great void in the soul, not

 

meet only with my body as if it were

of another

i try to say hello but he is absent, distracted, distant

 

i remain just one last drop of ink

to recover an I new that I stray dog ​​…

 

sky to squeeze another drop of ink today can not be

even though I reached out and wiped clouds hostile

even if I prayed … beyond

 

way back are just memories and mirrors have no memory

my memories that I hold as stray dog ​​leash …

do not try to stop him, he must die away from home …

 

this picture is my obsession, look, quickly melts

i have not a moment to lose, I’ll do it again with recent things

and you are here as we take a picture together …! …

 

always kiss colors, new but not …

 

 

acest tablou se topește

tu nu vezi

acest tablou n-are ramă, nici un punct fix

are doar început și sfârșit

pentru că în detaliu el pulsează, pulsează …

 

trupurile noastre, oasele, au devenit cele mai rele cârje

pentru fiecare Eu, care domnește aparent în noi

ca într-o sala de gheață sau mină de sare

 

mă mişc din ce ce mai greu in mine cu fiecare zi ce trece

nu cumva să mă crezi bolnav, infirm…

sau având chiar un mare gol în suflet, nu

 

mă întâlnesc doar cu trupul meu ca și cum ar fi fost

al altuia

încerc să-l salut dar acesta este absent, distras, distant

 

îmi rămâne doar o ultima picătură de cerneală

să refac un eu nou pentru acel eu câine vagabond…

 

să storc cerul de un alt strop de cerneală azi nu se mai poate

chiar dacă am întins mâna șI am şters norii ostili

chiar dacă m-am rugat …dincolo

 

calea de întoarcere sunt doar amintirile, iar oglinzile nu au memorie

amintirile mele ţin drept lesă acelui eu câine vagabond…

nu încerca să-l opreşti, el trebuie să moară departe de casă …

 

acest tablou îmi devine obsesie, uite,  se topeste mai repede

nu mai am nici o clipă de pierdut, am să-l fac din nou, cu lucrurile recente

și tu ești aici ca şi cum am face o poza impreuna …! …

 

culorile întotdeauna se sărută, noi însă nu…

3 thoughts on “questo quadro / this picture / acest tablou

  1. this picture melts…certe vole è proprio così, quello che crediamo di essere si scioglie in informe ammasso di esperienze …
    Il mio primo e unico contatto con la cultura Romena è Juan Couliano. I suoi liberi, due ne conosco, sono state pietre miliari per me. Un uomo indecifrabele, una mprte sospetta….
    ciao, grazie che talvolta passi nel mio blog, anche io tornerò qui.

  2. chiedo scusa per i molti errori di scrittura nel commento qui sopra, oggi la tastiera mi fa i dispetti e sono stata imprudente a non rileggere prima di postare….

Leave a Reply

